Indice del forum

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

NEWS!!! 22/10/2006

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Sab Nov 18, 2017 12:11 am    Oggetto: Ads

Top
Pendaglio da Forca
Site Admin
Site Admin


Registrato: 19/09/06 14:24
Messaggi: 1740
Residenza: SECONDA STELLA A DESTRA

MessaggioInviato: Dom Ott 22, 2006 4:41 pm    Oggetto: NEWS!!! 22/10/2006 Rispondi citando

Napoli - 'Il bello in periferia a costo zero'. Annali dell'architettura: ecco i progetti per le città

Di S.Cer

'Mostre e dibattiti per allargare il dibattito a chi vive gli spazi che noi disegniamo'

L'architettura camminerà per le strade della città. Non una scienza per accademici, non la parte 'alta' del vissuto quotidiano, fatto di desideri abitativi e di impenetrabili realtà, ma qualcosa fatto di parole e oggetti, che si potrà toccare, vedere e capire. Sono i buoni propositi del programma della Fondazione Annali dell'architettura e delle città, che torna per il secondo anno consecutivo dandosi una struttura e gabbie tematiche. E presenta in anteprima i progetti per la Circumvesuviana di un esponente di primo piano dello star system dell'architettura: Peter Eisenman. Ieri, con gli appuntamenti dell'inverno, che prevede mostre e convegni, sono stati presentati il consiglio di amministrazione e il direttore scientifico. Nel primo siedono il preside di Architettura della Federico II Benedetto Gravagnuolo (presidente), il presidente dell'Ordine degli architetti Paolo Pisciotta (vice), l'assessore al Turismo della Regione Marco Di Lello, l'assessore all'Urbanistica della Provincia Francesco Domenico Moccia, l'ex preside di Architettura della II Università Alfonso Gambardella e il presidente dell'Ordine degli ingegneri Luigi Vinci. Marco Casamonti (che dirige il settore architettura dell'editore Motta) è stato nominato direttore scientifico, coordinatrice generale di tutte le iniziative della fondazione è invece Fiammetta Adriani.

Il programma parte lunedì, quando (alle 15) il Grenoble ospiterà un convegno di due giorni su 'Le periferie d'Europa tra violenze e progetti', che ha la precisa aspirazione a legare la riflessione scientifica alla realtà, alla luce della storia recente delle metropoli, e per questo invita al tavolo dei relatori esperti come i sociologi Marc Augé e Hugues Lagrange, il criminologo americano Richard Rosenfeld, lo psicopatologo Francesco Bruno, il direttore dell'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali Enrico Pugliese e Isaia Sales, i sociologi Enrica Amaturo e Giovanni Laino, urbanisti e architetti (Attilio Belli, Liliana Padovani, Gerardo Mazziotti), e altri. Le proiezioni supporteranno con le immagini le parole: lunedì 'Sotto la stessa luna' di Carlo Luglio, il corto 'Mindscape', testi di Pasolini e regia di Antonio Leto e Raffaela Mariniello, e 'L'esquive', regia di Abdellatif Kèchiche.

Ancora una proiezione, il 27 ottobre (alle 20) al San Carlo, del film di Mimmo Paladino 'Quijote', presentato a settembre alla Mostra del cinema di Venezia. Dal 10 novembre il Pan ospita la mostra fotografica di Guido Albi Marini (che ha recentemente esposto alla Galleria di Arte mondiale di New York) con la serie 'The city detached'. Il 14 novembre sarà attribuito il Cubo d'Oro all'architettura e alla carriera a Peter Eisenman, uno dei celebri 'Five Architets' americani presentati al Moma alla fine degli anni Sessanta, autore dei due progetti per le stazioni della Circum Santuario e Villa dei Misteri a Pompei.

Il 15 novembre il convegno di Palazzo Reale '20-06 Overview per l'architettura italiana': un esperimento, curato da Luca Molinari, che ha portato venti architetti italiani in sei comuni della provincia di Napoli (Arzano, Bacoli, Ercolano, Villaricca, Cercola, Giugliano, Castellammare di Stabia) per rispondere a quesiti di urbanistica e proporre soluzioni suscettibili di un uso futuro da parte delle amministrazioni innescando dei project financing. Al convegno collegato partecipa la soprintendenza di Enrico Guglielmo, e con Franco Purini saranno ospiti il cantautore EDOARDO BENNATO, lo scrittore Roberto Saviano, il critico d'arte Philippe Daverio, i registi Pappi Corsicato e Nina di Majo. La mostra invece sarà allestita con plastici e video nei cortili di Palazzo Reale, per rendere più accessibile al visitatore non specialista il percorso espositivo.

Il 16 novembre una mostra di foto di Mimmo Jodice sempre a Palazzo Reale e il 17 'Sud: Learning from South', che significa 'Imparare dal Sud', anche qui con la formula convegno e mostra e interdisciplinarità, con gli scrittori che si sono occupati di città, come Erri De Luca e Antonio Pascale, mediterraneologi e storici come Predrag Matvejevic. Infine il 18 novembre ancora un convegno con mostra sul tema 'Esperienze di città di mare a confronto: Algeri, Alessandria d'Egitto, Beirut, Genova, Istanbul, Marsiglia, Napoli, Valencia, Tripoli', con Casamonti curato da Stefano Boeri.

Nel presentare le iniziative, l'assessore Moccia ha mosso una polemica contro le mostre presenti in Biennale finanziate dal governo e la ristrettezza di fondi a disposizione invece di una iniziativa del Sud che lavora che merita attenzione «e che non elemosina contributi ai ministeri».[/u]

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e

FORUM DEDICATO AI FANS DI EDOARDO BENNATO


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
Confirmed

Page generation time: 0.446