Indice del forum

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

BIOGRAFIA

 
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Gio Nov 23, 2017 8:40 am    Oggetto: Ads

Top
Pendaglio da Forca
Site Admin
Site Admin


Registrato: 19/09/06 14:24
Messaggi: 1740
Residenza: SECONDA STELLA A DESTRA

MessaggioInviato: Lun Ott 09, 2006 9:35 pm    Oggetto: BIOGRAFIA Rispondi citando

Edoardo Bennato è nato a Napoli il 23 Luglio nel 1946. Come i fratelli Eugenio (poi nella Nuova Compagnia di Canto Popolare) e Giorgio (che col nome d'arte di Giorgio Zito si presenterà senza successo a Sanremo) è incoraggiato dalla madre a prendere lezioni di musica. Giovanissimo, Bennato gira il mondo finché approda a Milano per studiare architettura. Le influenze musicali straniere, in particolare il blues, caratterizzeranno uno stile musicale assai diverso da quello tradizionale del fratello Eugenio: fin dal primo album, Edoardo si definisce ironicamente un Rinnegato. Un crescente seguito caratterizza gli anni '70, dal secondo album I BUONI E I CATTIVI (contenente la dissacrante "In fila per tre" e il classico "Un giorno credi") al successo di massa che arriva con la rivisitazione allegorica delle favole di Pinocchio e di Peter Pan in due concept album, BURATTINO SENZA FILI e SONO SOLO CANZONETTE. Il cantautore napoletano tuttavia ama l'imprevedibilità: ad esempio, pubblica due dischi nel giro di poche settimane, uno dei quali guarda all'acerbo punk rock italiano (UFFÀ! UFFÀ!, cui collaborano i Gaznevada). A partire dagli anni '80 la sua produzione si fa più discontinua e commercialmente più incerta (punito in particolare un album come KAYWANNA): ciò non gli impedisce di ottenere grandi successi azzeccando singoli come "Ok Italia", "W la mamma" o l'inno dei mondiali del '90 "Notti magiche", cantato insieme a Gianna Nannini. Tenendo fede alla sua anomalia e versatilità (che lo porta a incidere un disco di rhythm'n'blues in napoletano con lo pseudonimo di Joe Sarnataro, o un album "classico", QUARTETTO D'ARCHI, nel quale rivisita i suoi successi accompagnato dal Solis String Quartet), Edoardo Bennato nel 1998 può dichiararsi SBANDATO, come titola il suo album di quell’anno. Nel 2000 e nel 2001 escono due raccolte. La prima, SEMBRA IERI, contiene tre inediti, "Si tratta dell'amore", "Sembra ieri" e "Taraunta tatà"; il logo di copertina ritorna quello presente negli album della prima metà della carriera. L’altro è un doppio intitolato AFFERRARE UNA STELLA, che comprende fra le altre le canzoni che fanno da colonna sonora a una serie di spot della TIM. Nel 2001 esce anche IL PRINCIPE E IL PIRATA, colonna sonora dell'omonimo film di Leonardo Pieraccioni.

Arriva nel 2005 il nuovo disco, LA FANTASTICA STORIA DEL PIFFERAIO MAGICO: è un concept album che vede la partecipazione di una ventina di artisti del panorama musicale italiano. Tra questi compaiono i nomi di Max Pezzali, Irene Grandi, Jovanotti, Sugarfree, Velvet, Morgan e Piero Pelù.

Nel 2006 appare anche Alex Britti,La collaborazione di Edoardo Bennato & Alex Britti nasce dall’amore comune per il blues e il piacere di condividere il proprio talento, realizzando quel genere di collaborazioni che sono il sale della musica.
I percorsi dei due artisti si sono già incrociati: nell’ultimo disco di Edoardo Bennato, “La fantastica storia del pifferaio magico”, il cantautore romano ha suonato la chitarra nel brano “Ogni favola è un gioco”; il rocker napoletano invece, è stato ospite al concerto che Alex Britti ha tenuto all’Auditorium Pio di Roma.Edoardo Bennato e Alex Britti: una coppia inedita inagurata lo scorso 1° Maggio durante il Concertone che si è svolto a Roma. In questa occasione i due cantautori hanno presentato per la prima volta "Notte di mezza estate" brano scritto a quattro mani.
Ma la coppia non si ferma ad un singolo, ha deciso di affrontare un tour per l'Italia.
Durante le serate i due artisti si scambieranno le canzoni del loro repertorio e daranno vita a grandi emozioni con imperdibili duetti.

La collaborazione di Edoardo Bennato & Alex Britti nasce dall’amore comune per il blues e il piacere di condividere il proprio talento, realizzando quel genere di collaborazioni che sono il sale della musica.
I percorsi dei due artisti si sono già incrociati: nell’ultimo disco di Edoardo Bennato, “La fantastica storia del pifferaio magico”, il cantautore romano ha suonato la chitarra nel brano “Ogni favola è un gioco”; il rocker napoletano invece, è stato ospite al concerto che Alex Britti ha tenuto all’Auditorium Pio di Roma.



Sempre nel 2006 è la volta di SALVIAMO IL SALVABILE, raccolta curata dal produttore Alessandro Colombini.

DISCOGRAFIA ESSENZIALE:
NON FARTI CADERE LE BRACCIA -1973, Ricordi
I BUONI E I CATTIVI - 1974, Ricordi
IO CHE NON SONO L'IMPERATORE - 1975, Ricordi
LA TORRE DI BABELE - 1976, Ricordi
BURATTINO SENZA FILI - 1977, Ricordi
UFFÀ! UFFÀ! - 1980, Ricordi
SONO SOLO CANZONETTE - 1980, Ricordi
È ARRIVATO UN BASTIMENTO - 1983, Ricordi
EDOARDO BENNATO LIVE! - 1984, Ricordi
KAIWANNA - 1985, Ricordi
OK ITALIA - 1987, Virgin
IL GIOCO CONTINUA - MLP, 1988 Virgin
ABBI DUBBI - 1989, Virgin
EDOARDO LIVE - 1987, Virgin
EDO RINNEGATO - 1990, Virgin
È ASCIUTO PAZZO 'O PADRONE – COME JOE SARNATARO - 1992, Virgin
IL PAESE DEI BALOCCHI - 1992, Virgin
TU CHI SEI - MLP, 1993, Virgin
SE SON ROSE FIORIRANNO - 1994, Virgin
LE RAGAZZE FANNO GRANDI SOGNI - 1995, EMI Italiana
QUARTETTO D'ARCHI - 1996, Fonit Cetra
SBANDATO - 1998, Fonit Cetra
SEMBRA IERI - 2000, WEA
AFFERRARE UNA STELLA - 2001, WEA
IL PRINCIPE E IL PIRATA - 2001, WEA
LA FANTASTICA STORIA DEL PIFFERAIO MAGICO – 2005, WEA
SALVIAMO IL SALVABILE – 2006, Sony/Bmg
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e

FORUM DEDICATO AI FANS DI EDOARDO BENNATO


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
Confirmed

Page generation time: 2.233