Indice del forum

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

.IL MUSICAL arriva a ROMA..!!!.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Sab Nov 25, 2017 6:57 am    Oggetto: Ads

Top
Marco
membro SUPER VIP
membro SUPER VIP


Registrato: 22/09/06 18:54
Messaggi: 1389
Residenza: SARDEGNA

MessaggioInviato: Ven Gen 19, 2007 8:42 pm    Oggetto: .IL MUSICAL arriva a ROMA..!!!. Rispondi citando

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

In arrivo a Roma “Peter Pan”, il Musical.

Al Brancaccio dal 24 gennaio questo show da favola che ha per protagonista il bravo Manuel Frattini.

Ne sono state sfornate circa 40 versioni - da Buenos Aires a Madrid, da Londra a New York - tutte applauditissime, ma questa ha una messa in scena che rispetta un gusto tipicamente mediterraneo. Con l’aggiunta di una professionalità ‘10 e lode’.
Parliamo di Peter Pan, un musical dai grandi numeri che per la prima volta sbarca nel belpaese col suo carico di magia e fantasia. Un cast di 25 artisti (tra pirati, bimbi sperduti, indiani, e sirene), due ore e quaranta di show che fa venire i lucciconi agli occhi agli spettatori d’ogni età: una Trilli versione raggio laser, e performance aeree di un protagonista, Manuel Frattini, che ha tutti i numeri per essere (anziché fare) Peter Pan. Insomma, un musical da favola!

E’ uno spettacolo, questo, che somiglia terribilmente ad un cartoon disneyano (scenografie mobili, effetti speciali sorprendenti, videoproiezioni, costumi coloratissimi), ma mantiene intatto lo spirito del racconto di J.M.Barrie grazie ad un accurato lavoro di regia (e di rispetto dei meccanismi psicologico-filosofici del testo.
A dare smalto a questo show luccicante che rimanda ai lustrini di Broadway puntando forte sulla direzione artistica di Arturo Brachetti, è però la musica, cioè il pentagramma firmato Edoardo Bennato. Il suo storico album-concept Sono solo canzonette, pubblicato negli anni ’80, per l’occasione è stato ri-arrangiato ed integrato nel musical con l’aggiunta di un brano inedito intitolato Che paura che fa Capitan Uncino. Intorno a questa colonna sonora, che rappresenta l’ossatura di un musical popolato di personaggi sopra le righe nei quali chiunque può facilmente identificarsi, si sviluppa Peter Pan: una favola universale nota praticamente a tutti.

Chi non ha mai sentito parlare dell’eterno bambino che vola grazie alla polvere di fata e ogni tanto perde la sua ombra? “Seconda stella a destra questo è il cammino…”. Scritto dal romanziere e commediografo James M. Barrie nel ‘900, Peter Pan è senz’altro la fiaba più emozionante, coinvolgente, e magica a memoria di bambino (e no) perché è in grado di far pensare i grandi e divertire i più piccoli. A confermarlo è Maurizio Colombi, regista (ma anche attore, cantante lirico, autore musicale) dello show che a dicembre ha debuttato con successo a Milano al Teatro degli Arcimboldi, raggranellando qualcosa come seimila seicento presenze.
Prodotto dall’Ati Il Sistina in collaborazione con il Teatro delle Erbe e Officine Smeraldo, lo spettacolo ispirato al ragazzino che non voleva diventare adulto, capo indiscusso dell’Isola che non c’è e leader carismatico dei ‘bimbi sperduti’, debutterà al Politeama Brancaccio il 24 gennaio (e non il 23, come annunciato, causa motivi tecnici) per rimanere in cartellone fino al 18 febbraio.

Capelli pettinati con la cresta, ciuffo biondo da capetto, basette alla mariuolo, e un guizzo energetico che gli consente di spiccare il volo al minimo accenno di pensiero felice. A Manuel Frattini bastano pochi dettagli per calarsi nel completo verde-folletto del bimbo impertinente che ricorda un po’ Pinocchio, crede alle fate, e combatte contro i pirati di Capitan Uncino: l’unico destinato a invecchiare nell’Isola che non c’è.
“Manuel volerà veramente sul pubblico grazie alla tecnologia americana. Per farlo useremo gli stessi macchinari realizzati a Las Vegas per il Peter Pan che ha mandato in visibilio Broadway” confessa Colombi, che essendo grande amico di Edoardo Bennato ha impiegato più di vent’anni per coronare il suo sogno: realizzare uno show che avesse come colonna sonora il disco del cantautore preferito.
“L’ho inseguito per anni e alla fine ci sono riuscito. Non volevo che succedesse quanto già capitato a Pinocchio, il musical realizzato su musiche dei Pooh. Credo che Edoardo abbia scritto dei pezzi geniali per Sono solo canzonette. Noi quelle canzoni le abbiamo adattate per il contesto teatrale modificando leggermente i testi”.
“Il vantaggio di avere le canzoni di Bennato - aggiunge Manuel Frattini - ci permette di acchiappare più pubblico: i grandi le ricordano a memoria mentre i piccoli le memorizzano perché sono orecchiabili. Quanto al mio personaggio, Peter Pan, è un cartone animato molto sopra le righe, un capetto che fa il leader dell’Isola e svolazza sulla testa di Uncino. Permette ai grandi di emozionarsi e di risvegliare il bambino che è in loro: perché ricordatevi, si invecchia solo se si smette di giocare”.

Accanto a Manuel Frattini, performer dal talento versatile, recitano Claudio Castrogiovanni (un terribile Capitan Uncino), il doppiatore di cartoon Riccardo Peroni (il simpaticissimo Spugna), e Alice Mistroni (la dolce e saputella Wendy). Completano il cast Giancluca Greggi, Angelo Di Figlia, Paola Giacometti, Loredana Fadda.
Le coreografie dello spettacolo portano le firme di Gillian Bruce e Chiara Valli; gli effetti di volo sono a cura di Zxf flying Europe; per le luci R. Perin; per la scenografia Rinaldo Rinaldi e Maria Grazia Cernetti.



Dal 24 gennaio al 18 febbraio
Peter Pan, il Musical.
Politeama Brancaccio – Via Merulana, 244 – Roma
Tel: 06.47.82.48.93

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::


Cool

_________________
...Sempre in viaggio....sul mare....!!!!.



Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e

FORUM DEDICATO AI FANS DI EDOARDO BENNATO


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
Confirmed

Page generation time: 3.451